11 Luglio, Orrido di Pierabech – Forni Avoltri

Inferno

Nella valle di Fleons il Degano ha scavato un’impressionante forra fra il Navagiust e il Navastolt, dove si raccolgono alcune delle acque più pure della regione.

I Canti

Cant0 III

Giunto col suo duce all’entrata sempre aperta dell’Inferno, Dante vi legge una scritta spaventosa che spiega l’origine d’alta giustizia della Città d’Averno e toglie a tutti coloro che v’entrano ogni speranza: Leggi tutto

Cant0 IV

Il poeta è svegliato dal suo sonno da un greve tuono che giunge dall’abisso. Egli si guarda intorno e avverte di essere nella valle oscura, profonda e nebulosa d’Averno; e un po’ esitante segue Virgilio, non senza accorgersi di qualche turbamento dello stesso suo duce. Leggi tutto

Cant0 V

I due pellegrini discendono nel secondo cerchio. Qui i dannati sono sottoposti all’esame e al giudizio dI Minosse, il quale, ringhiando orrendamente, si cinge tante volte il corpo colla coda, quanti sono i cerchi che l’anima deve gradualmente discendere appena confessata. Leggi tutto

Cant0 XVII

Ecco la. fiera che abbatte ogni ostacolo, che tutto ammorba e corrompe! Ha il volto di uomo giusto, le branche pelose fino alle ascelle, il dosso, il petto e le coste dipinte di nodi e di cerchietti, la coda velenosa e aguzza; risiede, parte in acqua e parte in terra, sull’orlo pietroso che cinge l’ardente sabbione; Leggi tutto

Cant0 XIX

Con un’apostrofe a Simon mago, Dante accenna ai simoniaci, puniti nella terza bolgia, adulteratori per amor di lucro delle cose sacre.

Leggi tutto

Cant0 XXVI

Dante fa una sarcastica invettiva Contro Firenze, cosi degnamente rappresentata da cinque cittadini nella bolgia dei ladri, e aggiunge una predizione di prossime sventure alla patria. Leggi tutto

Estratti da Eugenio Levi, La Divina Commedia esposta al popolo, Sonzogno

Lince

Il luogo

Nella Valle di Fleons, dove sgorga limpida un’ottima e rinomata acqua, superata la cava di marmo fior di pesco di Pierabech (la località più a nord del Friuli venezia Giulia) si trova una profonda forra scavata dal Degano…. ci fermiamo sul ponte di legno che vi conduce, per  ricevere nuova ispirazione nelle letture della prima cantica dantesca.

Qualche immagine delle letture nel teatro di Forni Avoltri

A causa del maltempo le letture si sono tenute nella Sala cinema e teatro di Forni Avoltri. 

Informazioni pratiche:

Lasceremo l’auto nei pressi della Cava per raggiungere il ponte di legno in direzione della forra, vi consigliamo di indossare calzature adeguate e portare con voi dell’acqua e uno snack.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Cinema Teatro di Forni Avoltri (Corso Italia 22, accanto al Municipio).

Ci troveremo al punto di parcheggio circa 10′ prima dell’orario previsto per raccogliere il gruppo e avviarci lungo il sentiero; il luogo della lettura è a pochi minuti’ di cammino.

Come arrivare:

La località di Pierabech si trova nord di Forni Avoltri, per arrivarci da Tolmezzo si percorre la SR 355 attraversando Villa Santina dove si prende la direzione per Ovaro e si prosegue fino a Forni Avoltri. A nord dell’abitato si imbocca sulla destra la strada che porta alla cava e allo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale (bivio segnalato da cartelli).

Il luogo di lettura si raggiunge a pedi lasciando l’auto nei pressi della Cava di Marmo di Pierabech.

Plus Code: JQFH+JQ Forni Avoltri, Provincia di Udine

Nelle vicinanze:

Nei pressi della Valle di Fleons si trovano numerosi luoghi interessanti e meritevoli, ve ne segnaliamo alcuni: il Lago di Bordaglia all’interno dell’Oasi Faunistica, le trincee e fortificazioni della Prima Guerra Mondiale. A Forni Avoltri troviamo due interessanti Musei locali: Il Museo della Grande Guerra e il Museo etnografico “Cemuot chi Erin”.